Corso Animatori di Feste per Bambini

Carousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel imageCarousel image

CORSO PER ANIMATORI

DI FESTE PER BAMBINI

20-21-22 novembre 2020

CORSI_ANIMATORI_BROCHURE_NUVOLE_2020.pdf

Un corso per imparare in tre giorni ad animare una festa di bambini: ...crearsi una “valigia virtuale”, piena di... giochi per ogni situazione, palloncini sagomati, truccabimbi, baby dance, attività a tema… e le tecniche per coinvolgere il gruppo di bambini, creare empatia e saper guidare...

Si lavorerà poi sul “clown dentro di noi”, anche e soprattutto perché ogni animatore è diverso dagli altri, e serve tornare a giocare “come bambini”... per trovare le nostre risorse personali, ed “essere” animatori proprio così come siamo, unici e speciali.

Ci saranno inoltre una simulazione (role playing) per osservare e affrontare insieme tutte le possibili difficoltà che si possono incontrare durante una festa, e dei cerchi per parlarne insieme.

E soprattutto ci saranno: gioco, condivisione e divertimento …perché il "bravo animatore" prima di tutto è chi fa divertire ...divertendosi!

ARGOMENTI DEL CORSO PER ANIMATORI DI FESTE PER BAMBINI:

    • L'animatore: la comunicazione con i bambini, la conduzione della festa.
    • I giochi: proporli, crearli e adattarli alle età dei bambini.
    • I palloncini sagomati: come creare piccole sculture con i palloncini.
    • Il truccabimbi: tecniche base per “trasformare” i bambini col trucco.
    • I balli per bambini: baby dance.
    • Il clown dentro di noi: alla scoperta del nostro clown, elementi di teatro e gags clown.
    • L’animatore dentro di noi: esercizi per sviluppare empatia e collaborazione.
    • Simulazione di un’intera festa: come affrontare le possibili difficoltà.

I Corsi per Animatori di Nuvole sono attivi dal 2006 e vi aderiscono partecipanti da tutta Italia.

Nei Corsi per Animatori di Nuvole, si imparano le tecniche di animazione per far divertire i bambini, divertendosi; in che modo un gioco o un laboratorio creativo possono essere educativi, favorendo la crescita del bambino nel rispetto della sua autonomia e individualità; come favorire la cooperazione e l’unità di gruppo, attraverso la creazione di legami sani, e l’osservazione delle “regole del gioco”; quanto è importante per gli animatori conoscere e rispettare per primi se stessi, le proprie emozioni e le possibilità espressive del proprio corpo, per creare empatia, base della relazione con i bambini, e per tornare a scoprire che …siamo ancora tutti bambini!