Lemme Lemme Camp 2021

Lemme Lemme Camp

DESTINATARI: i bambini della scuola primaria (età 9-11) dell'I.C. Il Principe di San Casciano V.P.

DOVE: Scuola Machiavelli di San Casciano V.P.

PERIODO: dal 5 al 16 luglio, dal lunedì al venerdì.

ORARIO: 8.30-16.30 (ingresso 8.30/9.00, uscita 16.00/16.30).

COMPILA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

INFORMAZIONI SCUOLA: https://scuolasancasciano.it/

In una società sempre più caratterizzata da rapidità e performance, in un anno in cui i bambini hanno risentito della povertà di relazioni tra coetanei e della carenza di esperienze concrete e all’aperto, proponiamo un centro estivo ludico-educativo e socializzante in cui si procede con lentezza, in un contesto inclusivo e rispettoso dei tempi di ognuno.

Favorendo il recupero del “learning and social loss”, offriremo ai partecipanti occasioni di incontro, scambio e conoscenza reciproca, supportate dall’acquisizione/consolidamento di alcune competenze di base legate al percorso scolastico. Ogni giorno, due attività correlate: lingua italiana e laboratorio creativo manuale o espressivo; oppure matematica e laboratorio ludico-scientifico. Autonomia e cooperazione saranno incoraggiate sia con proposte di giochi motori tradizionali e sport di squadra, sia con il percorso “Abbiamo un’idea!”, dove i bambini realizzeranno un loro progetto di piccolo gruppo (la costruzione di un gioco? uno spettacolo di teatro mignon? un allestimento interattivo?) supportati dagli educatori. Ogni giorno, inoltre, è previsto un tempo per lo svolgimento dei compiti scolastici e l’aiuto andrà nella direzione di far acquisire un metodo di studio personale. Ma anche un tempo libero di impegni per sperimentare la “noia”.

Ogni settimana, due passeggiate: una dedicata all’inglese e l’altra all’educazione ambientale, rispettivamente con Debora Chellini di Storytime English Labs e Massimo Parrini, guida ambientale ed ecotuner.

Tra le attività di ambito didattico e quelle ludico-ricreative ed espressive c'è continuità e coerenza metodologica: il piccolo gruppo, l’imparare facendo, esperienze concrete in contesto outdoor, il problem solving, un approccio ludico e motivante, per far emergere capacità, talenti e aspirazioni individuali, rispetto e collaborazione tra pari, accendendo curiosità e motivazione ad apprendere.

Condotto dalla Cooperativa Nuvole, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Il Principe” di San Casciano V.P., patrocinato dal Comune di San Casciano V.P., il progetto è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e sarà gratuito per tutti i partecipanti.